Ti sei mai chiesto se potrebbe essere utile imparare a massaggiare correttamente?

Oggi esistono infatti così tanti massaggi diversi che sarebbe lungo elencarli tutti. Massaggiare dipendente dalla sensibilità, la formazione il senso del piacere di chi la pratica. Per questo nel corso dei secoli sono nati il massaggio rilassante, decontratturante, drenante, con le pietre, per piedi, la nuca, il ku-Nje, l’hawaiano, il californiano, l’australiano ecc…

Esistono tecniche e precauzioni di base che è fondamentale conoscere prima di approcciarsi al corpo di una persona. Ed è indispensabile conoscerle! Ma è bello, formativo ed entusiasmante creare una modalità personale. Ognuno di noi può mettere nel massaggio qualcosa che gli appartiene e renderlo una facoltà individuale unica.

 

Ecco i 5 principali motivi per cui è importante imparare a massaggiare:

  1. Migliori la tua manualità. Toccare il corpo di una persona non è come toccare un qualsiasi oggetto inanimato, quale può essere un’automobile, una sedia o un cuscino. Un corpo risponde a ciò che le tue mani trasmettono. Fornisce delle risposte circolatorie, nervose, energetiche, emozionali. Imparare a percepire  attraverso le mani ti rende più sensibile e sviluppa il tuo senso del tatto. Il tuo tocco diventerà più consapevole e lo noterai dalla semplice stretta di mano alla carezza dolce a un bambino.
  2. Puoi aiutare familiari o amici a rilassarsi. Ti capiterà a volte di sentire tua madre o tuo padre, un fratello o un amico lamentarsi a fine giornata della sensazione di pesantezza fisica. E vorresti appoggiare le mani sulle spalle di queste persone, ma poi ti fermi pensando di non essere in grado di massaggiare. Donare relax in casa è una facoltà alla portata di tutti. E una volta appresa non la perdi più, puoi solamente migliorarla.
  3. Conosci te stesso. Toccare e massaggiare il corpo di qualcun altro ti offre tantissime informazioni sul tuo. Il livello di consapevolezza del corpo della persona media in questa epoca è, piuttosto scarso. Ci sono parti del corpo che, pur essendo nella tua struttura fin dalla tua nascita non sai come sono fatte, come si muovono e cosa succede se sono toccate in una certa maniera. Provarlo su qualcun altro ti fa capire moltissime cose di te.
  4. Puoi creare momenti speciali di intimità con il tuo partner. Impara il massaggio e aggiungici qualche accorgimento giusto, come un olio profumato, qualche candela, una buona musica e un ambiente adatto, e offrirai un momento di benessere a te e il tuo partner degno di una spa!
  5. Auto massaggiarti ti riconnette a te stesso. Hai un dolore al collo? A una gamba? Sotto i piedi? Prenditi cura di te! Certo non ti sarà è possibile massaggiarti la schiena da solo/a, tante volte vorremmo staccarci le mani per poterlo fare! E’ una buona abitudine persa da molto tempo e che sarebbe bene recuperare. L’automassaggio ti riconnette al tuo corpo, aumenta la tua consapevolezza e può diventare un vero momento di meditazione e crescita.

ISCRIVITI al prossimo seminario di MASSAGGIO dal 1 al 5 Novembre 2017 !

Imparare a massaggiare può essere la tua NUOVA professione!