Per gli Imprenditori e le Aziende la sfida è prendere la decisione

giusta in condizioni d’incertezza

La Sistemica
applicata al mondo del lavoro

Le persone che vivono nelle aziende, sperimentano fatica e stress a causa di una spietata pressione operativa. Devono affrontare il lavoro disorientati dall’incertezza, soffrire di disagi dolorosi per cambiamenti indesiderati, vivere lo sforzo quotidiano delle relazioni emotivamente difficili. Ecco perché in un tale contesto assume un ruolo decisivo la SISTEMICA: uno strumento concreto atto al recupero di:

  • energia,
  • stabilità,
  • benessere e qualità relazionale.

Il mondo intorno a noi sta cambiando profondamente e rapidamente (vorticosamente), anche entro i luoghi di lavoro. Alle persone occorre capire come coglierne le possibili opportunità, anche per il proprio lavoro quotidiano, piuttosto che arrestarsi davanti ai presunti problemi. Spesso hanno bisogno d’aiuto per riuscire a farlo senza pagare un prezzo troppo elevato in termini di ansia, stress, paura, conflittualità relazionali. L’approccio della SISTEMICA offre efficaci strumenti interpretativi e tecniche d’aiuto ai singoli ed ai gruppi nei processi di cambiamento socio-organizzativo e culturale, in una prospettiva non solo psicologica ma anche socio- antropologica, e può costituire una leva efficace per il ben-essere organizzativo e la prevenzione e dissoluzione di conflitti, tensioni relazionali e patologie organizzative (mobbing, cadute di motivazione e di autostima, situazioni di disorientamento ed anomia organizzativa), quindi anche per un livello elevato della performance di sistema.

FRANCESCO SALA,  Supervisor,  progetta e realizza interventi mirati contestualizzati in Azienda e CORSI di una o più giornate.

L’impegno

Per prendere le giuste decisioni in condizioni d’incertezza  è necessario riconoscere i propri limiti e fare appello a un sapere espanso ovvero più grande del nostro ordinario conosciuto. Il Conduttore Francesco Sala, tramite la Sistemica, analizza le mappe mentali, gli schemi conflittuali e le trappole che questi attivano.

Si concretizza così uno scopo comune che ristabilisce l’equilibrio e raggiunge soluzioni che soddisfano gli interessi di tutte le figure coinvolte.

Iscriviti alla giornata del Percorso ASI, prenota una

sessione per TE, il tuo gruppo, la tua azienda

per una Consulenza  Sistemica Aziendale

Calendario > prossimo incontro